Risotto con zucca e pancetta

INGREDIENTI:

2 cucchiai di burro + 1 per la mantecatura finale  – 2 cipollotti affettati sottili – 1 cucchiao di olio di oliva – 400g di zucca – 200g di pancetta dolce a dadini – 1/2 bicchiere di vino bianco – 340g di riso Arborio, Carnaroli o Vialone Nano – 1 litro di brodo vegetale – 4 cucchiai di parmigiano grattugiato

TEMPO OCCORRENTE: Preparazione – 10minuti  ›  Cottura – 30minuti  ›  Pronta in: 40minuti

PREPARAZIONE E COTTURA:

Sbucciate la zucca e riducetela in cubetti piccolini. Riscaldate il brodo.

Rosolate la pancetta in un pentolino senza olio finché sarà croccante. Eliminate l’olio rilasciato e mettete la pancetta a scolare. Tenetela da parte al caldo mentre preparate il risotto.

In una padella rosolate i cipollotti in 2 cucchiai di burro e 1 cucchiaio di olio, aggiungete la zucca e lasciate cuocere per 5 minuti. Non appena la zucca si sarà ammorbidita, unite anche il riso e lasciate che assorba il liquido contenuto nella padella. Ora versate il vino e sfumate. Cominciate dunque a versare il brodo, un po alla volta, fino a quando il vostro riso, dopo circa 17/18 minuti, sarà cotto.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il cucchiaio di burro rimasto e il parmigiano, ora unite anche la pancetta e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

A proposito di risotto:

IL PAIOLO vi propone i migliori marchi italiani e le tipologie più adatte per valorizzare le vostre ricette.

Un vino bianco del Trentino accompagna alla perfezione questo piatto.